L’energieregionGOMS (regione energetica GOMS) si è prefissa già nel 2007 di diventare la «prima regione energetica delle Alpi svizzere». Sin da allora, di strada ne ha fatta molta e con ottimi risultati. Molte persone con spirito d’iniziativa svolgono un prezioso lavoro pioneristico sviluppando diversi progetti di fari e dimostrando come le regioni rurali possono dare un contributo alla svolta energetica.
Per cominciare la giornata, ad attendere i visitatori vi è una breve ed energetica introduzione. In linea con l’escursione scelta, i partecipanti seguono un percorso circolare accompagnati da una guida locale che fornisce loro informazioni interessanti sui progetti di successo e sui loro processi interni; inoltre, i visitatori possono vedere esempi di best practice.
Per la formazione continua professionale, il team di Goms organizza anche escursioni di carattere più specialistico sotto forma di visite in loco e workshop. Soprattutto nei campi di «avvio e sviluppo di processi», «know-how transfer» e «innovazioni tecniche», l’energieregionGOMS è ritenuta un valido punto di riferimento con numerosi progetti realizzati con esito positivo.
Su richiesta, si può organizzare anche un programma di una giornata personalizzato.
- con la rinomata cucina locale di Goms
- con momenti emozionanti nella natura (ad es. un viaggio sull’Eggishorn con vista sul magnifico ghiacciaio dell’Aletsch o un tranquillo tour in bicicletta nell’elegante gola di Twingi nella Valle di Binn)
- con attività (visita della famosa macelleria Nessier con aperitivo incluso, olimpiadi con quattro discipline – taglio del legno, lancio del sasso, tiro con la balestra, tiro con la cerbottana)