Il castello con fossato di Wyher risulta documentato per la prima volta nel 1304. Nel Basso Medioevo parecchie famiglie della bassa nobiltà si alternarono nel dominio della signoria di Wyher, fra le quali si ricordano le influenti famiglie lucernesi Feer e Pfyffer.
Per almeno cent'anni (1480–1588) fu un possedimento dei Feer e per addirittura 250 anni (1588–1837) fu in mano ai Pfyffer. Nel 1837 il castello e la tenuta passarono agli Hüsler di Gunzwil, una famiglia di contadini. Il castello andò gradualmente in rovina. Nell'estate del 1963 un incendio distrusse ampiamente la dimora gentilizia. Successivamente all'acquisto delle rovine da parte del Cantone di Lucerna e alla costituzione di una Fondazione, il castello con fossato fu restaurato grazie all'iniziativa privata e all'appoggio dell'Unione dei Sostenitori e del Consiglio di Fondazione.
Dal termine del restauro, l'intero complesso del castello è a disposizione di eventi di natura privata, imprenditoriale e culturale, per un minimo di 20 fino a un massimo di 300 persone.
È particolarmente ricercato per i rinfreschi nuziali nel giardino e nella corte del castello o per eventi serali.