search.ch

Diavolezza – Isola Pers – Ghiacciaio del Morteratsch

Descrizione

Come impressionanti lingue i due ghiacciai del Pers e del Morteratsch si spingono dalle cime glaciali e innevate del Piz Palü e del Piz Bernina in direzione di Pontresina.
Una traversata classica del ghiacciaio, accompagnati da una guida alpina, vi rivelerà questo impressionante universo glaciale. L'escursione parte dalla stazione montana dell’impianto di risalita della Diavolezza, a 2973 m s.l.m. Attraverso i campi ghiacciati, la punta rocciosa dell’"isola perduta" (Isla Persa) e l'ampio braccio del ghiacciaio del Morteratsch si raggiungono le morene laterali e il rifugio Boval. L'impressionante scenario circostante è costituito dal Piz Bernina (4049 m) e dal Piz Palü, ricoperto di ghiaccio. Costeggiando le morene laterali si arriva alla bocca del ghiacciaio e, attraverso la zona antistante a quest’ultimo, alla stazione ferroviaria di Morteratsch.

Si consiglia di effettuare la traversata del ghiacciaio con una guida esperta. I bambini di almeno 8 anni sono benvenuti. È necessario un buon equipaggiamento, soprattutto scarponi da montagna o da trekking robusti con suole profilate. Si richiedono un'ottima condizione ed esperienza. Il tempo di percorrenza è di circa 5 ore e per tale ragione si prega di evitare di portare i cani.

Come arrivare: con i mezzi pubblici o in auto da St. Moritz/Pontresina fino a Bernina-Diavolezza; poi in funivia per la Diavolezza.

Piattaforma panoramica della Diavolezza
La piattaforma si trova sopra il ghiacciaio e s’inserisce perfettamente nel paesaggio grazie alla sua forma che si adatta al corso della morena. Oltre allo spettacolare paesaggio, si scoprono anche i dettagli dell’origine del nome del ghiacciaio del Morteratsch: la leggenda della bella ragazza che morì di crepacuore.
L’attraversamento del Morteratsch e la piattaforma panoramica della Diavolezza, che fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO, offrono qualcosa per tutti. Inoltre, grazie alla Bernina Glaciers App, è possibile vivere al meglio le avvincenti avventure in questo imponente paesaggio.
Ulteriori dettagli sull’escursione guidata al ghiacciaio della Diavolezza-Morteratsch da parte della scuola di alpinismo di Pontresina sono disponibili qui

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!