search.ch

Descrizione

L'acqua del fiume Doubs accumulata dai detriti della frana forma il Lago dei Brenets, lungo quattro chilometri, ma largo solo circa 200 metri, nella sua forma a serpentina. Alla sua estremità c'è il Salto del Doubs, alto 27 metri, raggiungibile a piedi o con la barca passeggeri.
14.000 anni orsono una frana ostruì il piccolo fiume Doubs. Da allora le acque hanno nuovamente eroso un parziale passaggio, perché le rive inizialmente piatte del Lago dei Brenets diventano ripide rive di bianche rocce calcaree alte fino a 80 metri verso la sua fine.

Il lago, dalla forma di lunga serpentina, grazie alla sua bellezza naturale è una meta di escursioni gettonata in cui in estate ci si bagna o si fanno giri in barca. I battelli di linea fanno corse regolari fra la località di Les Brenets e la Cascata del Salto del Doubs. La cascata alta 27 metri si può però raggiungere con un'escursione di un'ora partendo da Les Brenets.

La cascata costituisce il confine fra la Svizzera e la Francia, su entrambi i lati ci sono sentieri percorribili a piedi per cercare la migliore ubicazione fotografica; vi è un ponte solo alla fine del Lac des Brenets.

Navigation sur le Lac des Brenets (NLB)

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!