search.ch

Sentiero didattico "parete nord": storia dell'alpinismo

  • Immagine 1

Descrizione

La parete nord dell'Eiger è considerata a tutt'oggi una delle scalate più difficoltose del mondo. La si ammira con timore reverenziale, meravigliandosi per le prestazioni dei pionieri dell'alpinismo, che nel XIX e XX sec. conquistarono parete dopo parete, cima dopo cima.
Questa storia avventurosa oggi si racconta in modo avvincente, sullo sfondo dello scenario più adatto, lungo il percorso "Northface Trail": da Allmendhubel passando da Mürren, via Spielbodenalp, per tornare al paese. 12 cartelli informativi guidano l'itinerario e a ogni sosta si può osservare una delle famose pareti, una delle vette magiche. Anche la prima scalata della Jungfrau (1811), o le diverse vie attraverso la parete nord dell'Eiger fanno parte degli argomenti presentati, così come la storia dell'alpinismo nell'Oberland bernese oppure l'attrezzatura dei primi scalatori. Con un po' di fortuna e un buon binocolo si può rivivere l'intera avventura live: quasi ogni giorno, infatti, si vedono alpinisti in scalata lungo una delle pareti settentrionali!

Descrizione del percorso:
fra Allmendhubel e la Schilthalp, il percorso si snoda tra fiori alpini e morbidi prati su un sentiero davvero ben costruito.
Dalla Schiltalp si fa ritorno a Mürren su un tracciato per autoveicoli.

Accesso:
Con mezzi pubblici o in auto da Interlaken a Lauterbrunnen; con la ferrovia fino a Mürren, poi funivia per Allmendhubel.

Informazioni generali

  • All’aperto
  • Tempo necessario: Da 4 a 8 ore
  • Esperienza tipo: Natura, Educazione, Attivo

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!