search.ch

La Chaux-de-Fonds / Le Locle, paesaggio urbano orologiero

Descrizione

In occasione della sua riunione di Siviglia, il Comitato per il patrimonio mondiale si è espresso positivamente per l’inserimento di Chaux-de-Fonds e Le Locle nella lista UNESCO. Le due città orologiere di Neuchâtel testimoniano l’industrializzazione specifica del Giura e completano il patrimonio mondiale attuale della Svizzera.
Le città di Le Locle e La Chaux-de-Fonds sono testimoni straordinarie di un’intera epoca industriale e sono chiari esempi di una riuscita simbiosi di urbanistica e industria orologiera. L’inserimento nella lista UNESCO conferma a livello internazionale che La Chaux-de-Fonds e Le Locle costituiscono una sorta di centro di riferimento per l’industria orologiera. Questo comporta nuovamente un grandissimo riconoscimento e contribuisce a tutelare questa eredità culturale di Neuchâtel.

Per comprendere il significato storico di queste città occorre osservarle con uno sguardo curioso. In questo modo, emergono i lati più nascosti. Per esempio, l’architettura che attribuisce grande priorità alla luce, e la struttura urbana che agevola la circolazione. Le vie, gli edifici e le fabbriche vennero costruiti per soddisfare le esigenze correlate all’espansione dell’industria orologiera. Queste caratteristiche sono poi diventate il simbolo dell’intera regione.

Informazioni sulla prenotazione

UNESCO World Heritage in Switzerland

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!