I volontari sono invitati a prestare il proprio contributo a una famiglia svizzera di contadini di montagna in cambio di vitto e alloggio. Questo impegno sociale offre l'opportunità di conoscere la montagna da una prospettiva completamente diversa. La durata di questa esperienza è di un minimo di cinque giorni, ma i volontari possono prestare il loro aiuto in fattoria anche per un periodo di tempo maggiore. Le attività in fattoria sono molto varie: dalla raccolta del fieno alla mungitura, alla produzione del formaggio e alla cura dei bambini. Si ricercano volontari tra i 18 e i 70 anni e, come ricompensa, viene offerto vitto e alloggio in fattoria. La gestione e l’organizzazione sono ad opera della Caritas.
Su bergeinsatz.ch troverete una panoramica di tutte le aziende che hanno bisogno di sostegno volontario. Ogni azienda è ritratta individualmente con tutte le date e i posti disponibili. Puoi prenotare la data desiderata per l'incarico (min. una settimana) direttamente online per questa azienda.
Attenzione: è richiesta una conoscenza di base della lingua della regione (tedesco o francese) per poter comunicare con la famiglia della fattoria. A causa delle disposizioni legali, solo i cittadini svizzeri o dell'UE/AELS possono fare volontariato in Svizzera.