search.ch

La ferrovia Vigezzina-Centovalli

Descrizione

Non c’è da stupirsi che lungo il percorso che collega Locarno a Domodossola la ferrovia Vigezzina-Centovalli debba attraversare 83 leggendari ponti e viadotti. Eccetto questa tratta panoramica, le «cento valli» sono ancora dominate da una natura incontaminata. Le scroscianti cascate della primavera o il giallo dorato dell’estate di San Martino, poco importa: viaggiare con la ferrovia Vigezzina-Centovalli è sempre un’esperienza emozionante.
La ferrovia Vigezzina-Centovalli supera frontiere, nel vero senso della parola, ma non solo. Dalla città svizzera di Locarno si inoltra fino all’italiana Domodossola. È il collegamento più diretto fra la tratta del Gottardo e quella del Sempione. E dalle sponde del Lago Maggiore la ferrovia a scartamento ridotto attraversa vigneti e boschi selvaggi di castagni.
Lungo il percorso di circa 50 chilometri che attraversa le Centovalli e la Valle Vigezzo sono molte le cose da visitare e da ammirare. Lungo il torrente di montagna Melezza si aprono numerose e solitarie valli laterali. Ricoperte di fitti boschi e di ispide rocce, si sono formate nel corso di milioni di anni lungo la linea che divide la placca tettonica africana da quella europea.
La regione è una meta eccellente per camminate ed escursioni brevi o anche di una certa lunghezza, con itinerari che si possono seguire partendo dalle numerose stazioni in Italia o in Svizzera. Un luogo molto apprezzato dagli escursionisti è Intragna, la località principale delle Centovalli. Da qui si raggiunge ad esempio il villaggio montano di Loco, in una valle parallela lungo una mulattiera storica.

Fatti

Tratta: Locarno – Domodossola (Italia)
Distanzia: 52 km
Tempo di percorrenza: 2 h

Consigli escursionistici

  • Intragna – il paesino principale delle Centovalli stupisce con il viadotto ferroviario a un’altezza di 80 metri e con il campanile più alto del Ticino.
  • Domodossola – un grazioso centro storico con diverse chiese e un vivace mercato del sabato invita a fermarsi qualche istante.

Mangiare e bere

Nessun servizio di ristorazione.

Orario

Biglietto

Questa tratta è totalmente inclusa nello Swiss Travel Pass (Flex) / AG.
Acquistare Swiss Travel System biglietti

Prenotazione

Si può prenotare online un posto a sedere per 5 CHF.

Sui treni panoramici della tratta italiana Domodossola-Camedo è richiesto un supplemento per il posto a sedere. Il supplemento si paga a bordo treno, 1.50 EUR/1.50 CHF.

Informazioni generali

  • Al coperto e all’aperto
  • Tempo necessario: Da 4 a 8 ore
  • Esperienza tipo: Natura, Rilassamento

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!