search.ch
Tempo liberoL’altopiano della Val Frisal
Temperature intorno a 7 gradi.

L’altopiano della Val Frisal

L’area protetta della Val Frisal, un’alta valle lunga 3 km e situata a circa 1900 metri sul livello del mare, sembra invitare i suoi visitatori a soffermarsi e ad aprire la mente. Questa alta valle, raggiungibile solo a piedi, offre un panorama più unico che raro.
La Val Frisal, alta valle protetta lunga 3 km e situata a 1885 metri sul livello del mare, è caratterizzata da un ghiacciaio a forma di tinozza e corsi d’acqua con anse e meandri spettacolari che percorrono l’intero altipiano fino a lambire ghiacciai e nevai. Una località unica, insomma, isolata e solitaria, in cui è possibile incontrare numerosi animali selvatici e qualche pecora. Con i suoi corsi d’acqua, la sua palude popolata da flora e fauna rarissime e la sua zona antistante il ghiacciaio, la Val Frisal è una delle più belle alte valli delle Alpi. Il tripudio di monti che la incorniciano è uno spettacolo da sogno: il posto ideale, dunque, per fermarsi a lasciar vagare la mente.

Il sentiero ufficiale che conduce fino all’ingresso della valle lascia i visitatori liberi di spostarsi a proprio piacimento. La salita fino alla Val Frisal segue il corso del Flem (chiamato in tedesco Dorfbach) superando Chischarolas e la più alta foresta vergine della Svizzera, Scatlè. In questa minuta foresta gli abeti hanno oltre 600 anni e sono alti più di 30 metri. Lungo il Flem, tre punti barbecue garantiscono picnic da favola.

L’escursione da e verso il paese di Brigels dura dalle 4.5 alle 5 ore; dalla stazione a monte della seggiovia di Crest Falla sono invece necessarie dalle 3.5 alle 4 ore. Da non dimenticare calzature resistenti.
Mostra più
Temperature intorno a 7 gradi.

L’altopiano della Val Frisal

Oggi

Temperature intorno a 7 gradi.