search.ch

Descrizione

L'itinerario cicloturistico «Herzschlaufe Seetal» si snoda lontano dal traffico per quasi 120 km da Eschenbach LU a Lenzburg e ritorno. L'attraente itinerario per e-bike può essere percorso in due tappe giornaliere e mostra regioni sconosciute dei cantoni di Argovia e di Lucerna.
La prima tappa giornaliera dell'itinerario cicloturistico «Herzschlaufe Seetal» passa, appena dopo l'inizio, davanti al monastero di Eschenbach. Il sentiero scompare e si snoda su piccole strade, dove l'ospite è circondato da alberi ad alto fusto. Proseguendo si raggiunge la commenda di Hohenrain con vista mozzafiato sulle Alpi e sul Lago di Baldegg.

Continuando a salire, attraverso strade tranquille, si giunge a Lindenberg. In cima al pianoro solitario stupisce il castello Horben con annessa cappella e azienda agricola. Dopo aver attraversato una foresta, inizia il percorso d'alta quota. L'ospite pedala attraverso graziosi villaggi e grandiosi paesaggi con la possibilità di godere dall'alto della vista sul lago di Hallwil.

Di nuovo stupisce in un luogo inatteso un castello (Hilfikon) con la sua nobile sfera. Attraverso un dorso boscoso si arriva a Seengen e presto all'imponente castello di Hallwil con fossato. Solo per poco ci si abbandona alla curiosità turistica, poi il percorso scompare nella tranquilla foresta e segue il vivace Aabach fino a Lenzburg.

Partendo dalla superba Lenzburg e dalla vicina Staufen il tranquillo percorso trova una scappatoia dietro Seon, che conduce ad una magica foresta, alla cui uscita ricompare dal nulla il castello di Liebegg. La pista scompare di nuovo nel verde della Argovia per ricomparire poi sulla cima del Bööler da dove si domina con lo sguardo il vasto territorio.

Una discesa porta a Schlossrued. Si torna a salire una vetta percorsa a lungo senza alcun villaggio e lontano dal traffico. Solo una volta arrivati a Beromünster si ha la sensazione di essere di nuovo in un luogo noto e si può godere al meglio la bellezza del luogo.

Il percorso conduce sempre lontano dal traffico al Golf Sempachersee, dove è possibile riposarsi brevemente e godere della splendida vista sul Monte Pilatus. Poco dopo l'itinerario cicloturistico confluisce negli itinerari regionali 94 e 99 (Herzroute). Da qui si è solo a due passi da Eschenbach.

Stiftung SchweizMobil

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!