search.ch

Descrizione

Questo itinerario attraversa la patria di Karin Thürig, ciclista di successo. Qui, nella regione di Retschwil in cui viveva, sull’idilliaco Baldeggersee, percorse tanti chilometri in bici.
Tipo di itinerario:bici da corsa
Località di partenza:Retschwil
Località di destinazione:Retschwil
Terreno:pianura
Lunghezza:11 km
Stagioneda gennaio a dicembre
Forma fisica richiesta:normale
Altitudine:↑ 230
↓ 230

Il «Karin-Thürig-Rundfahrt» è un tratto A/R di circa 10 km che parte da Retschwil con vista sul Baldeggersee e arriva fino a Nunwil, per poi tornare a Retschwil. La strada è asfaltata e ideale per bici da corsa. Da Retschwil la pista ciclabile costeggia il lago verso Ermensee fino alla diramazione di Stäfligen.

A Vorderzelg si apre la vista mozzafiato sul Baldeggersee, sul castello di Heidegg e sul lato opposto sul Lindenberg e sulle fantastiche Prealpi. L’itinerario passa da Vorderzelg, il punto più alto del tragitto a 653 m s.l.m., attraversando l’alpe e Eigen.

Da Sidenthal comincia la discesa procedendo quindi per Sidenberg fino a Nunwil. A Nunwil si torna sulla strada per poi dirigersi verso Retschwil tornando al punto di partenza. I ciclisti stanchi possono rifocillarsi nei ristoranti locali o, in estate, osare un tuffo nel Baldeggersee. Lo stabilimento balneare di Baldegg è ideale allo scopo.

L’itinerario è dedicato a Karin Thürig che si classificò terza ai Giochi olimpici del 2004 e del 2008, mentre nel 2004 e nel 2005 vinse il titolo di campionessa mondiale nella corsa a cronometro.

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!