Il sentiero didattico naturale invita i visitatori a scoprire i tesori naturali di Bellelay da una prospettiva originale, e a scoprire tante cose interessanti sulle libellule.
L’unico sentiero naturale della Svizzera dedicato alle affascinanti libellule è lungo 4,8 km e conduce attraverso stagni, fiumi e torbiere, gli habitat ideali delle libellule. Il percorso comprende 12 tappe, ciascuna delle quali è dedicata a determinati aspetti sulla vita delle libellule. Ad esempio il loro grande appetito, la loro straordinaria vista o il fatto che la loro tecnica di volo ha ispirato gli elicotteri. Il percorso trasforma i piccoli esploratori della natura in detective scienziati. Ogni tappa invita infatti a svolgere un’attività per risolvere l’indovinello.
I visitatori possono acquistare un prospetto nella Maison de la Tête de Moine, dove inizia e termina il sentiero naturale. Il prospetto è un ausilio per rispondere alle domande e fornisce ulteriori informazioni utili. Al termine del percorso, i detective riceveranno in regalo un bel premio.