Il nome romancio «Mistail» deriva dal latino «monasterium», ovvero monastero. Mistail è solo una delle tante chiese d’importanza storica del Parc Ela. Pregiati murali a quattro strati decorano l’interno della meravigliosa chiesa.
La chiesa dell’ex monastero fu eretta intorno all’800 ai tempi di Carlo Magno ed è uno degli edifici sacri più antichi della Svizzera. Faceva parte di una struttura conventuale che fu chiusa nel 1154.
Nel IX secolo la Chiesa di S. Mistail fu completamente ridipinta. Del primo strato di affreschi si sono però conservati solo pochi frammenti. Quelli attualmente visibili, attribuibili a un artista locale, sono stati realizzati intorno al 1400.
La chiesa e l’ex convento di suore di S. Pietro a Mistail si trovano in un luogo appartato su un piccolo altopiano roccioso all’entrata della gola della Schin.
Perché è un luogo d’energia?
Sebbene dal punto di vista scientifico non sia provato, i luoghi di culto del periodo avanti Cristo e gli edifici sacri costruiti sopra di essi possiedono un’energia positiva particolare. Anche la Chiesa di S. Pietro Mistail è un luogo di tranquillità dove tutti possono trovare l’energia e la fiducia per affrontare la vita di tutti i giorni.
Come arrivare: si raggiunge in circa dieci minuti da un parcheggio vicino alla strada principale presso il bivio per Alvaschein attraverso un sentiero nel bosco o dalla stazione ferroviaria di Tiefencastel. .