search.ch

Neuchâtel ai tempi della Belle Époque

Descrizione

Durante la visita guidata «Neuchâtel à la Belle Epoque», il visitatore si immerge nella Neuchâtel dell’inizio del XX secolo e vive storie appassionanti come quella della giovane donna Marthe Robert.
Marthe Robert fu la prima persona ad attraversare a nuoto il lago di Neuchâtel, diventando così un’icona della Belle Époque (1896-1914), un periodo caratterizzato da Positivismo, pace e progresso. Marthe Robert è uno dei 18 affreschi liberamente accessibili in tutta la città.

Visita guidata «Neuchâtel à la Belle Epoque»

La visita guidata «Neuchâtel à la Belle Epoche» comprende esperienze interattive, ludiche e didattiche. Un nebulizzatore emana raffinati aromi del cioccolato Suchard e presso il «Tramoscope», una tramvia originale realizzata nel chiosco nella Place Pury, viene mostrata un’animazione in cui i visitatori vengono catapultati nell’antica Neuchâtel.

Percorso «Les Chenapans»
Les Chenapans (i cappi) è il modo giocoso per vivere «Neuchâtel à la Belle Epoque». Seguendo un percorso, i diversi gruppi (adulti e bambini) devono risolvere gli indizi di ogni tappa per cercare di scoprire la parola misteriosa e al termine ogni partecipante riceve un premio!

Visita autoguidata alla città
Con un prospetto didattico i visitatori possono scoprire la città in circa due ore e mezza. Il tour rivela i tesori del centro storico di Neuchâtel e propone dieci esperimenti legati alla Belle Epoque. La visita assume così un carattere interattivo, pur rimanendo molto istruttiva.

I fantasmi della Belle Epoque
In un itinerario di due ore sulle tracce dei ricordi di un fantasma della Belle Epoque i visitatori si immergono in questa epoca. Incontrano contemporanei famosi del fantasma e vivono i suoi dilemmi. Magari lo possono anche aiutare nella ricerca del suo grande amore.

Per concludere degnamente «Neuchâtel à la Belle Epoche» si consiglia un giro con il battello a vapore «Le Neuchâtel», risalente all’inizio del XX secolo.

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!