search.ch
Prevalentemente asciutto, intorno alle 12 rovesci. Dalle 15 piogge. Temperature di notte 8, di pomeriggio 12 gradi.

Vallese

Il Vallese è il luogo in cui ha origine il Rodano, dove le montagne arrivano quasi al cielo e la raclette è la più gustosa in assoluto. Esplora Zermatt ai piedi del Cervino. Scopri la Valle del Rodano e le incontaminate valli laterali. Lasciati incantare dall’imponente ghiacciaio dell’Aletsch.

Questo è il Vallese

Il Vallese (in francese: Valais) si estende nel sud della Svizzera dalla sorgente del Rodano fino al Lago di Ginevra. La regione è una destinazione turistica popolare grazie ai suoi ghiacciai e alle imponenti vette di quattromila metri, in particolare il Cervino e Zermatt, località chiusa al traffico.

Scopri il Vallese

Trovi splendide escursioni e condizioni ideali per gli sport invernali nella Saastal e a Saas-Fee e nell’Aletsch Arena. Fai un tuffo nella natura nella Valle di Binn, goditi una pausa wellness a Leukerbad sul Passo della Gemmi e trova le condizioni perfette per fare sci di fondo nell’alta valle del Goms.

Il Vallese e le sue montagne

Il Vallese conta oltre 40 vette di quattromila metri: il simbolo della Svizzera è il Cervino (chiamato anche Cervin o Horu), la cima più alta è la Punta Dufour (4634 metri). Sia in un tour escursionistico che a bordo della ferrovia di montagna potrai goderti l’aria fresca e la maestosa bellezza delle Alpi vallesane. I punti panoramici più importanti sono il Gornergrat e il Rothorn.

La Valle del Rodano

La soleggiata Valle del Rodano è l’arteria vitale del Vallese. Qui crescono alberi da frutto, viti e prati alpini – irrigati da canali secolari, le cosiddette bisses. Visita la capitale Sion circondata da colline con castelli o Martigny con il Mont-Blanc Express che porta a Chamonix, in Francia. A Brig puoi ammirare il castello Stockalper e raggiungere l’Italia settentrionale attraverso il Passo del Sempione.

I dintorni del Vallese

Goditi un viaggio in treno a vapore sulla linea di montagna della Furka fino alle Alpi di Uri: lungo il percorso potrai ammirare il ghiacciaio del Rodano. A Gletsch, il Passo del Grimsel conduce agli imponenti laghi artificiali ’dell’Oberland bernese. Sullo Jungfraujoch hai una magnifica vista sulla neve eterna che alimenta il ghiacciaio dell’Aletsch. Un’altra bellissima destinazione è il Vaud con la città di Montreux, il castello di Chillon e le terrazze viticole del Lavaux, patrimonio UNESCO.

Vivi il Vallese a un prezzo conveniente

Informati in loco sulla carta ospiti disponibile a partire da un pernottamento. Beneficerai di vantaggi come viaggi gratuiti con i trasporti pubblici e di molti altri sconti. Con il Matterhorn Gotthard Pass viaggi gratuitamente in treno e autobus per due, tre o cinque giorni nell’arco di un mese, oltre ad approfittare di uno sconto del 50% sulle funivie e su varie attività nell’Alto Vallese.
Mostra più
Prevalentemente asciutto, intorno alle 12 rovesci. Dalle 15 piogge. Temperature di notte 8, di pomeriggio 12 gradi.

Vallese

Oggi

Prevalentemente asciutto, intorno alle 12 rovesci. Dalle 15 piogge. Temperature di notte 8, di pomeriggio 12 gradi.