13°
Linn (Bözberg)
La valle nota come Sagemülital o Sagemülitäli ospita la cascata più alta del Canton Argovia, una cava di sassi dismessa e una luminosa foresta di pini silvestri, in uno scenario a dir poco meraviglioso.
Il paese di Linn è noto per una vecchia celebrità, il tiglio di Linn. Si tratta del tiglio più imponente di tutta la Svizzera: il suo tronco ha una circonferenza di circa 11 metri, è alto 25 metri e si stima che abbia circa 800 anni. Attorno al paese di Linn, però, c’è molto altro da scoprire.
Attraversando il paese proprio a partire dal tiglio si entra nella bella Sagemülitäli, dove la prossima sorpresa è una cava di sassi con la cascata del fiume Linn, alta più di 5 metri, la cascata più grande del Canton Argovia. Nella Sagemülitäli scorrono e confluiscono nei pressi della cava tre ruscelli distinti, il Gallenkircher Bach, il Bächli e il Linnerbach, che prima di precipitare nella cascata si uniscono per farsi forza. Con la sua luminosa foresta di pini silvestri, poi, la Sagemülitäli è l’ambiente ideale per una ventina di specie di orchidee diverse e dispone di una cava di sassi dismessa.
La cascata è una delle tappe di un percorso che con 14 tavole tematiche mostra il paesaggio naturale e culturale di Linn, cittadina inserita armoniosamente nel Giura argoviese. Il sentiero è stato realizzato nel 2006 da Bözberg, associazione per la tutela della natura e dei volatili, per festeggiare i 700 anni della città di Linn. Non c’è una meta precisa da raggiungere: il percorso in sé è la meta. I partecipanti possono semplicemente godersi lo spettacolo e lasciare che faccia il proprio effetto.
Per ulteriori informazioni:
Parco del Giura argoviese
In visita al tiglio di Linn
Mostra più