Visp è il «Vallese in formato tascabile»: si trova in una posizione ideale tra Zermatt, Saas-Fee, Leukerbad e il ghiacciaio dell’Aletsch. Scopri il centro storico e la zona pedonale con i numerosi negozi. Grazie alla posizione soleggiata ai piedi dei vigneti, Visp sembra quasi una località mediterranea.
Questa è Visp
Visp si trova nel sud-ovest della Svizzera, nel
Vallese. La città della Valle del Rodano è una destinazione popolare per il suo affascinante centro storico, la cultura del vino e la posizione centrale nell'Alto Vallese.
Scopri Visp
Ti diamo il benvenuto a Visp, nel cuore dell’Alto Vallese. Vale la pena fare una passeggiata attraverso la Bahnhofstrasse, una via chiusa al traffico con molte opportunità di shopping. Inoltre, lateralmente troverai tante piazze tranquille con caffè e ristoranti. Fai una puntatina all’isola di Visp nel fiume Vispa, che sfocia nel
Rodano. I vigneti e le montagne del Vallese con le cime di quattromila metri sono sempre onnipresenti.
Il centro storico di Visp e il mercato contadino
Passeggiare per i vicoli tortuosi del centro storico di Visp è un piacere. Scopri piazze pittoresche ed edifici ricchi di storia come la Casa Burgener o la Torre Lochmatter. Lasciati incantare da chiese, cappelle e pergolati dal fascino italiano. Nella piazza del paese, ogni venerdì c’è il «Pürumärt», il mercato dei contadini. Qui trovi le specialità vallesane, come il pane di segale, il miele di montagna e la carne secca. Verso sera, il mercato diventa un popolare luogo di ritrovo: concediti una raclette e lasciati contagiare dalla gioia di vivere del Vallese.
Il vigneto più alto d’Europa
300 giorni di sole all'anno: il clima intorno a Visp è quasi mediterraneo. Saltano all’occhio i vigneti terrazzati della Vispertal, dove l’uva cresce persino a 1150 metri di altitudine. Visita il villaggio di
Visperterminen, dove si trovano ancora antichi mestieri artigiani, e scopri come si produce il famoso vino Heida seguendo il sentiero didattico dei vigneti.
I dintorni di Visp
Visp è il punto di partenza ideale per molte delle più belle mete escursionistiche del Vallese. La
Matterhorn Gotthard Bahn ti porta, fra l’altro, anche a
Täsch: da lì raggiungi
Zermatt, località chiusa al traffico nota per il
Cervino. Oppure conduce a
Fiesch sul
ghiacciaio dell’Aletsch e poi ad
Andermatt. Altre mete escursionistiche sono
Saas-Fee o la
Lötschental. Se preferisci i bagni termali, puoi visitare il vicino
Brigerbad o andare a
Leukerbad.
Vivi Visp a un prezzo conveniente
Se pernotti nella regione, riceverai la
carta ospiti della regione dell’Alto Vallese, con la quale benefici di sconti in tutto l’Alto Vallese. Con il
Matterhorn Gotthard Pass valido per due, tre o cinque giorni viaggi gratuitamente su tutta la rete ferroviaria della Matterhorn Gotthard Bahn e sulle linee di AutoPostale dell’Alto Vallese.