«Fiore Mio», Sab, 20.9., al Odeon, in Brugg
DocumentarioDescrizione

Fiore Mio, il film diretto e interpretato da Paolo Cognetti, lo scrittore si fa più vicino allo spettatore e racconta, in modo intimo, introspettivo e mai scontato, la sua montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno.
Quando nell'estate del 2022 l'Italia viene prosciugata dalla siccita?, Paolo Cognetti assiste per la prima volta all'esaurimento della sorgente della sua casa a Estoul, piccolo borgo posto a 1700 metri di quota che sovrasta la vallata di Brusson. Questo avvenimento lo sconvolge profondamente, tanto da far nascere in lui l'idea di voler raccontare la bellezza delle sue montagne, dei paesaggi e dei ghiacciai ormai destinati a sparire o cambiare per sempre a causa del cambiamento climatico. Cognetti racconta così la sua montagna sulla falsariga de "Le 36 vedute del monte Fuji" di Hokusai, un'opera in cui l'artista giapponese ritrasse il Fuji cambiando continuamente i punti di vista e raccontando la vita che scorre a vari livelli: sui suoi fianchi, nelle valli sottostanti, sulla vetta ma anche nelle città più vicine da dove ancora è visibile, lontano, oltre la nebbia dell’inquinamento, il profilo maestoso della montagna.
Quando e dove
Immagini
Odeon
Bahnhofplatz 11, 5200 Brugg
056 450 35 65
Das Odeon ist ein Kinotheater im ursprünglichen Sinn: Film, Kleinkunstbühne und Geselligkeit in der Bar.
Hinter dem Programm - 7 Tage in der Woche - steht der Kulturverein Odeon Brugg [Arcus bis 15.9.11] mit seinen 1000 Mitgliedern.
Die Grundpfeiler des Kulturbetriebes sind die Sparten CINEMA und BÜHNE.
Odeon | 187 posti |