«La Cache», Mer, 8.10., al Blenio, in Acquarossa
CommediaDescrizione

Parigi, 1968. Mentre la città è scossa dalle proteste studentesche e operaie, il piccolo Christophe, un ragazzino di nove anni, viene portato dai genitori, coinvolti nelle proteste, nell'appartamento dei nonni in rue de Grenelle. Una casa gremita nella quale vivono non solo i nonni ma pure gli zii, un autista bohémien e un intellettuale radicale, e la bisnonna ucraina, arzilla e lucida testimone di un passato lontano e di segreti inconfessabili. L'appartamento diventa un rifugio improvvisato non solo per Christophe, ma anche per un misterioso "ospite illustre" che cerca riparo dagli scontri in strada...
Quando e dove
Immagini
Info
- Paese
- France
- Anni
- 2025
- Durata
- 85 min
- Regia
- Lionel Baier
- Sceneggiatura
- Lionel Baier, Catherine Charrier
- Casting
- Adrien Barazzone, Michel Blanc, Larisa Faber, Aurélien Gabrielli, William Lebghil, Dominique Reymond
- Data di uscita
- 10.07.2025 (Svizzera tedesca)
- 26.03.2025 (Svizzera romanda)
- 11.09.2025 (Svizzera italiana)
- Link
- IMDb 5.9 (275 Valutazioni)
- movies.ch
Blenio
Corzoneso-Piano, 6716 Acquarossa
091 871 17 05
Il Cinema Teatro Blenio di Acquarossa, costruito nel 1956 su progetto dell'Arch. Giampiero Mina dalla Fondazione Opera Auxilium Juventuti di Corzoneso, fu in origine notato soprattutto per le sue caratteristiche architettoniche, che ricordano lo stile nordico. Un'infrastruttura che si è poi rivelata valida e particolarmente adatta a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, apprezzata in modo particolare per la sua acustica.
Agli inizi la sala era molto frequentata. Rispondeva alle esigenze del tempo e non doveva fare i conti con la concorrenza della televisione. Nell'alta valle poi erano in corso i lavori per la costruzione della diga del Luzzone e circolavano molti operai per i quali il cinema costituiva un'importante occasione di svago durante il tempo libero. Per loro erano pure organizzate delle proiezioni direttamente sul cantiere.
Dopo una decina d'anni però gli spettatori cominciarono a scarseggiare e in seguito la sala chiuse per diverso tempo.
Blenio | 170 posti |