«Quand vient l'automne», oggi, al Blenio, in Acquarossa
CommediaDescrizione
La premurosa nonna Michelle vive la sua tranquilla pensione in un piccolo villaggio della Borgogna, vicino alla migliore amica Marie-Claude. Michelle non vede l’ora di trascorrere le vacanze con il nipote Lucas, ma quando sua figlia Valérie e Lucas arrivano a casa le cose iniziano a prendere una strana piega e nulla sembra andare per il verso giusto: Valérie mangia dei funghi velenosi raccolti da Michelle e il ritorno di Vincent, il figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, sembra sconvolgere ulteriormente gli equilibri…
Quando e dove
Immagini
Info
- Paese
- France
- Anni
- 2024
- Durata
- 104 min
- Regia
- François Ozon
- Sceneggiatura
- François Ozon
- Casting
- Josiane Balasko, Hélène Vincent, Vincent Colombe, Marie-Laurence Tartas
- Data di uscita
- 04.09.2025 (Svizzera tedesca)
- 02.10.2024 (Svizzera romanda)
- 23.10.2025 (Svizzera italiana)
- Link
- IMDb 6.9 (3507 Valutazioni)
- movies.ch
Blenio
Corzoneso-Piano, 6716 Acquarossa
091 871 17 05
Il Cinema Teatro Blenio di Acquarossa, costruito nel 1956 su progetto dell'Arch. Giampiero Mina dalla Fondazione Opera Auxilium Juventuti di Corzoneso, fu in origine notato soprattutto per le sue caratteristiche architettoniche, che ricordano lo stile nordico. Un'infrastruttura che si è poi rivelata valida e particolarmente adatta a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, apprezzata in modo particolare per la sua acustica.
Agli inizi la sala era molto frequentata. Rispondeva alle esigenze del tempo e non doveva fare i conti con la concorrenza della televisione. Nell'alta valle poi erano in corso i lavori per la costruzione della diga del Luzzone e circolavano molti operai per i quali il cinema costituiva un'importante occasione di svago durante il tempo libero. Per loro erano pure organizzate delle proiezioni direttamente sul cantiere.
Dopo una decina d'anni però gli spettatori cominciarono a scarseggiare e in seguito la sala chiuse per diverso tempo.
| Blenio | 170 posti |