Canyon impressionante e soleggiato con meravigliose acque verdi e lucenti in una roccia fantastica. Le calate mozzafiato ed esposte e i salti difficili offrono un'azione impegnativa.
La Valle di Giumaglio è una delle più belle e suggestive che la Vallemaggia ha da offrire nel canyoning.
Per iniziare, un ripido sentiero lastricato conduce per un'ora attraverso un idilliaco bosco di castagni ticinesi. Un labirinto di pietra unico nel suo genere di enormi blocchi di gneiss caratterizza l'inizio del canyon: qui la corsa e l'arrampicata sono all'ordine del giorno. Poi si passa tra le alte pareti rocciose sbiadite con le loro belle venature bianche. La maggior parte delle volte la gola è aperta e poi di nuovo stretta e misteriosa. Nel mezzo, come occhi verdi, pozze cristalline si trovano in profondi bacini rocciosi.
I lunghi e stretti passaggi per nuotare, una volta anche attraverso un breve tunnel di roccia, sono impressionanti quanto i salti alti fino a 13 metri. I punti di discesa in corda doppia sono impareggiabili: Appeso liberamente sopra un occhio d'acqua incandescente, nel mezzo di un'alta cascata d'acqua o esposto e alto in modo mozzafiato. Il Giumaglio si mostra da più lati e offre un finale pazzesco nel finale: Il punto di discesa in corda doppia presso la cascata, alta 40 metri, offre una fantastica vista sulla valle che si apre e sul pittoresco villaggio di Giumaglio con le sue tradizionali case in pietra.
Le Gole del Giumaglio offrono (quasi) tutto ciò che il canyoning ha da offrire, ma richiede un'esperienza iniziale di canyoning o la conoscenza della discesa in corda doppia attiva oltre a un buon livello di forma fisica.
Gola: Valle di Giumaglio
Dove: Vicino a Giumaglio in Vallemaggia, vicino a Locarno
Attività: Difficoltà Canyoning
: +++