search.ch

Descrizione

Una delle funicolari più ripide è quella che va dalla Leventina al Lago Ritom. Creata dalle FFS nel 1917 per la costruzione del lago artificiale e della centrale elettrica, sin dal 1921 la piccola funicolare rossa porta ogni ora cento persone alla regione ricreativa dei laghi alpini della Val Piora.
La funicolare, funzionante mediante argano, ha un’unica cabina e una pendenza massima dell’87,8%, il che la rende la funicolare accessibile al pubblico più ripida del mondo. Su di una lunghezza di 1369 metri supera un dislivello di 786 metri fino alla stazione a monte di Piora.

Seguendo una stradina senza grandi dislivelli, in soli 15 minuti si raggiunge il Lago Ritom, il più grande lago di montagna del Ticino. L’incantevole paesaggio lacustre alpino è ricco di tesori botanici e geologici. Numerosi rifugi di montagna servono specialità ticinesi come polenta e brasato o il formaggio di Piora per soddisfare il palato.

Escursioni al rifugio Cadlimo (pernottamento) per poi proseguire fino al Passo dell’Oberalp, attraversare il Passo dell’Uomo e continuare verso il Passo del Lucomagno oppure il percorso classico che porta ad Acquacalda attraverso il Passo del Sole.

Informazioni


Altitudine: 1851 m
Accessibilità: Treno per Airolo, autopostale per Piotta (funicolare), ripida funicolare fino alla stazione a monte Piora
Panorama: Decisamente svariato: dalla stazione a monte, dalla diga di sbarramento e dal Föisch e dal Passo Forca vista sull’alta Leventina; dall’Alpe Piora e dall’Alpe Tom sulle montagne circostanti della Val Piora
Attrazioni: A Cadagno stazione di ricerca sulla biologia alpina e rinomato caseificio Piora, sentiero didattico sulla natura Ritom (disponibile prospetto)
Gastronomia: Specialità ticinesi presso i ristoranti Rifugio Lago Ritom, Canvetto del Carletto e presso la nuova Capanna Cadagno (vecchio rifugio all’interno del nuovo)
Pernottamento: Nei suddetti ristoranti, Rifugio Föisc e Capanna Cadlimo CAS
Gruppi: Su richiesta presso gli alberghi di montagna
Inverno: Chiuso
Particolarità: La galleria di base del San Gottardo passa esattamente sotto Piora, le condizioni geologiche della roccia hanno inizialmente suscitato preoccupazione.
La risalita non è compresa nello Swiss Travel Pass / nell’AG. Acquista sul posto il biglietto della funivia.

Escursioni in giornata in montagna

Acquista adesso la risalita, viaggio di andata e ritorno
Orario e biglietto

Informazioni generali

  • Stagione: Maggio - Ottobre
  • All’aperto
  • Tempo necessario: Da 2 a 4 ore
  • Adatto per: Bambini, Coppie, Famiglie, Gruppi, Individuale
  • Esperienza tipo: Avventura, Natura, Attivo

Funicolare Ritom SA

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!