La gola di Schöllenen sta al Gottardo come la gola di Gondo sta al Sempione.
L’ostacolo quasi insormontabile con le nude pareti verticali di gneiss fino al torrente si dice sia già stato superato dai maestri costruttori Stockalper. Nel 1805 Napoleone ordinò di costruire un tunnel con un’esplosione creando la prima strada percorribile che attraversava le Alpi.
Il punto di partenza per visitare la gola di Gondo, lunga cinque chilometri, è Gabi/Gstei sulla strada del Sempione. Qui passava la mulattiera Stockalperweg. Poco dopo la calcara, si attraversa il moderno ponte in granito. Il museo annesso «Alte Kaserne» è un tuffo nella storia dei trasporti del Sempione. Sotto terra, il sentiero attraversa la fortezza militare «Fort Gondo». Si tratta di una fortificazione un tempo segreta, che nel XIX secolo aveva un’importanza strategica per la regione. Per conoscere meglio la fortezza ci si può unire a una visita guidata. Dopo aver attraverso la Doveria (Pont des Sapins), il percorso termina a Gondo, il cui centro urbano è stato ricostruito dopo la catastrofe alluvionale del 2000.
Come arrivare: da Briga in autopostale o in auto fino a Sempione paese. In autopostale si rientra a Briga, il punto di partenza.