La serie "siti palafitticoli preistorici nell'arco alpino" comprende 111 siti selezionati fra un migliaio di insediamenti palafitticoli attualmente repertoriati nei sei Paesi che formano l'arco alpino (Svizzera, Germania, Austria, Francia, Italia e Slovenia), di cui 56 in Svizzera.
La serie è composta da vestigia di insediamenti palafitticoli preistorici risalenti al periodo tra il 5000 e il 500 a. C. e ubicati sotto acqua, sulle rive dei laghi, lungo i fiumi o in zone paludose. Ciò ha contribuito alla conservazione in condizioni eccellenti di materiali organici come legno, tessuti, residui vegetali o di ossa.
I cinque villaggi palafitticoli del lago di Bienne vanno annoverati fra i più bei siti di questo genere al mondo. Benché si trovino sotto degli importanti strati di sedimenti, è comunque possibile "visitarli" grazie all'applicazione iPhone o Android «Palafittes Guide», con tante informazioni appassionanti. L’app fornisce numerose informazioni interessanti e degne di essere lette. Nelle varie località, questa app illustra quali siano i tesori del passato nascosti sotto i vostri piedi oppure sotto il fondo del lago che avete davanti a voi e mostra come vivevano gli antichi abitanti del luogo. Oltre a una carta con i siti archeologici risalenti all’epoca palafitticola, trovate tantissime informazioni interessanti e raccolte di testi su argomenti come le tradizioni, gli insediamenti, i metodi scientifici e il significato delle palafitte nel patrimonio mondiale dell’umanità.
Inoltre, diverse esposizioni temporanee, dei musei, delle collezioni private e dei parchi archeologici mostrano gli oggetti ritrovati e delle ricostruzioni delle palafitte.
Offerte interessanti per i tesori della natura e della cultura in Svizzera
Palafittes Guide Laténium d'Hauterive: il più grande museo di archeologia della Svizzera dedicato alle palafitte.
Village Lacustre de Gletterens