Il Bourbaki Panorama sorge ai margini del centro storico di Lucerna, accanto al monumento del leone. L’edificio, oggi protetto in quanto iscritto al patrimonio culturale, venne eretto nel 1889 per la presentazione del famoso dipinto panoramico Bourbaki Panorama. È possibile prenotare o affittare in esclusiva la sala che accoglie il quadro all’interno del Museo Bourbaki per lo svolgimento delle più svariate visite guidate, per eventi festivi o informativi e per celebrazioni. Un evento in questo museo, nell’abbraccio di questo gigantesco quadro panoramico, è un’esperienza in tutto e per tutto unica.
Il Bourbaki Panorama di Lucerna è un monumento culturale europeo ed è il fulcro dell’omonimo edificio. Nel gigantesco quadro panoramico (112 x 10 metri, inizialmente 112 x 14 metri) il pittore Edouard Castres narra un’avvincente storia immortalata suggestivamente su tela nel 1881.
In questo vivace ed emozionante luogo trovano spazio anche temi attuali di natura sociopolitica. Visite tematiche illustrano i vincoli dinamici fra il passato e il presente. Si può inoltre partecipare a esclusive visite guidate di restauratori per gettare uno sguardo dietro le quinte e per osservare il quadro panoramico da una prospettiva unica.