search.ch

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

  • Immagine 1

Descrizione

I collezionisti d’arte Giancarlo e Danna Olgiati espongono nei locali sotterranei di un autosilo la loro splendida collezione di arte contemporanea. Spazio -1 è un ibrido fra archivio e museo e apre i battenti due volte all’anno per presentare le proprie opere, per di più gratuitamente.
La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, aperta al pubblico nello spazio espositivo adiacente al centro culturale LAC, espone oltre duecento opere di grande rilievo artistico selezionate con modalità differenti a seconda degli allestimenti. La Collezione, tra le più significative per quanto riguarda l’arte italiana dal primo Novecento ad oggi, i Nouveaux Réalistes e l'arte contemporanea internazionale, viene riproposta due volte l’anno con allestimenti sempre diversi alternati a mostre temporanee dedicate ad approfondimenti dell’opera di artisti già inclusi in Collezione.
Giancarlo e Danna Olgiati ritengono che la città di Lugano, con il MASI, possa diventare naturale erede della Collezione; perciò dal 2012 la Collezione viene concessa in usufrutto alla città di Lugano e, nel 2018, i due Collezionisti donano 76 opere al MASI, consolidando il rapporto con il Museo della città’ ed in linea con la tradizione museale elvetica che lega da sempre istituzione pubblica a collezionismo privato.

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!