Dolci sogni. «9 persone su 10 amano il cioccolato. La decima mente»: è la saggezza senza età di un moderno graffito. Qualsiasi scolaretto svizzero potrebbe sottoscriverlo: la nostra merenda preferita resta una fetta di pane fresco e cioccolato. Sono passati secoli da quando Colombo portò in Europa la prima fava di cacao. Gli chocolatiers svizzeri l’hanno saputo trasformare in brune prelibatezze come truffes, praline, torte o mousse au chocolat. Deliziose anche senza pane! O accompagnate da caffè, vini dolci, whisky e cognac. Insomma, per ogni occasione. Tutte le informazioni sull’argomento: www.chocosuisse.ch
Il treno del cioccolato
In prima classe, su autentiche carrozze «belle époque», da Montreux attraverso i più bei paesaggi elvetici. Si visitano un caseificio, un castello e la fabbrica di cioccolato Cailler-Nestlé a Broc. È il «treno del cioccolato» di GoldenPass. Da giugno a ottobre.
Più informazioni... Il paradiso dei maîtres chocolatiers
Non è un mistero: gli chocolatiers svizzeri sono tra i migliori al mondo. Va da sé che, in fatto di cioccolato, ogni città abbia un indirizzo speciale. Come
Teuscher, sulla Bahnhofstrasse di Zurigo, per i suoi truffes. E
Blondel, nel centro di Losanna, con 120 creazioni.
Un tuffo nel cioccolato
Un toccasana per la pelle: l’impacco al cioccolato al
Grand Hotel Bad Ragaz. O un bagno nel cioccolato alla
Day Spa di Ginevra.
Uno sguardo dietro le quinte
L’associazione Chocosuisse comprende 18 produttori grandi e meno grandi di cioccolato, molti dei quali sono aperti alle visite. Si può assistere alla produzione in video, fare un giro, degustare e comprare nello spaccio aziendale. Qualche nome:
- Cailler-Nestlé a Broc/FR, da aprile a ottobre
- Alprose a Caslano- Lugano/TI (tutti i giorni)
- Maestrani «Chocolarium» a Flawil /SG (da lunedì a sabato)
- Aeschbach Chocolatier a Root/LU (aperto Lunedì - Domenica, prenotazione online possibile)
- Chocolat Frey a Buchs/AG (solo gruppi, su richiesta)
- Läderach a Bilten, Ennenda, Vevey e Zurigo.
Swiss Chocolate Adventure
Swiss Chocolate Adventureal Museo Svizzero dei Trasporti è una nuova esperienza che consente ai visitatori di conoscere in modo stimolante tutto quanto c’è da sapere, nel vero senso della parola, sulla scoperta, l’origine, la produzione e il trasporto del cioccolato.
Più informazione qui