search.ch

Il Moléson – la montagna simbolo delle Prealpi Friburghesi

Descrizione

Non c’è da stupirsi se i friburghesi celebrano il Moléson come il loro monte del cuore: già il viaggio verso la vetta panoramica è un’esperienza piacevole. Una volta arrivati in cima si apre una grandiosa vista panoramica a 360° sulle Prealpi del distretto della Gruyère e sulle Alpi bernesi e del Vallese.
La regione di La Gruyère (detta anche distretto della Gruyère) è nota non solo per la cittadina di Gruyères e per il suo formaggio famoso in tutto il mondo, ma anche per la vetta panoramica Le Moléson, visibile da lontano. Due moderne funivie dotate di finestrino panoramico collegano Moléson-sur-Gruyères alla vetta delle Prealpi. Giunti a 2002 metri, si ha l’intera Svizzera occidentale ai propri piedi: dal Lago di Ginevra fino alle vette più famose dell’Oberland bernese, dal Monte Bianco e dal Massiccio del Giura fino alla regione dei Tre Laghi.

Oltre al magnifico panorama, una visita a Moléson è particolarmente degna di nota per il vasto programma per il tempo libero:

Estate

in estate i più coraggiosi potranno lanciarsi in discese mozzafiato sulla pista estiva per slittini oppure provare il kart. Numerosi sentieri escursionistici invitano a scoprire la regione a piedi. Chi non soffre di vertigini potrà avventurarsi su uno dei due sentieri d’arrampicata oppure godersi la vista spettacolare nel corso dell’escursione in cresta via Trematta. Il caseificio dimostrativo dell’alpe merita sicuramente una visita. Qui gli ospiti possono scoprire la vita quotidiana di un tempo in malga. Ogni giorno alle 10.00 (da maggio a settembre) il casaro tira fuori il formaggio dal paiolo di rame e racconta il suo lavoro.

Invernale

In inverno il Moléson è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di slitta, sci e snowboard. Numerosi tracciati ben segnalati conducono i pedoni e gli escursionisti invernali attraverso un paesaggio affascinante e incontaminato. Anche gli amanti di scialpinismo e di freeride troveranno quello che cercano.

Consiglio: durante un soggiorno al Moléson vale la pena visitare il Passe-Moléson. Funivie, pista per slittino, kart e molto altro ancora – tutto compreso!

Quota 2002 m
Raggiungibilità Ferrovia da Bulle o Montbovon per Gruyères, bus per Moléson-sur-Gruyères, funicolare per Plan-Francey e funivia per la vetta del Moléson
Orari di apertura
Gli orari di apertura della funicolare e della gondola variano a seconda della stagione e presuppongono buone condizioni meteorologiche.

Magic Pass Il Magic Pass è valido per la funicolare e la gondola.

Gastronomia Specialità tipiche del Gruyères come la fondue moitié-moitié o le meringhe con doppia panna presso il ristorante in vetta Le Sommet
Pernottamento Alloggi a Moléson
Gruppi Sala teatrale / per conferenze a Moléson-sur-Gruyères: 120 persone
Particolarità Il sabato e la domenica, i treni serali circolano dalle 18.00 alle 23.00 verso la stazione a monte di Le Sommet per proseguire poi verso Moléson-sur-Gruyères (stagione estiva). Durante la stagione invernale corse serali fino alla stazione intermedia di Plan-Francey per proseguire poi verso Moléson-sur-Gruyères.

Informazioni generali

  • Tempo necessario: Da 4 a 8 ore
  • Esperienza tipo: Natura
  • All’aperto
  • Adatto per: Bambini, Coppie, Gruppi, Individuale, Famiglie

Commenti su questa attività o luogo?

Grazie per il tuo commento!