La gola del ghiacciaio di Rosenlaui seduce da oltre 100 anni ogni amante della natura romantica. Lungo il suo corso dal ghiacciaio alla valle, il torrente Weissenbach ha profondamente eroso le rocce calcaree e di ardesia.
Nella valle di Rosenlaui, nei pressi di Meiringen, c’è tutto ciò che si può desiderare da un paesaggio montano da sogno: pascoli alpini, vecchi e possenti aceri, stalle e malghe imbrunite dal tempo e dal sole, rocce ruvide e ghiacciai scintillanti. E a ciò si aggiunge una gola creata dal ghiacciaio che incanta e seduce gli animi romantici da oltre 100 anni.
Un sentiero ben protetto fiancheggia in 45 minuti impetuose cascate, romantiche grotte e bizzarre formazioni rocciose. Il cielo diventa una sottile linea e in alcuni punti le rocce calcaree levigate si avvicinano così tanto che viene a crearsi un tunnel. L’acqua crea vortici intorno a depressioni glaciali, cade su un gradino di roccia, passa a fatica fra le strozzature, forma schiuma e bollicine e gorgoglia. Imponente, mozzafiato, rinfrescante.
Si può visitare la gola solo in salita. Il sentiero attraversa un bosco montano primordiale e si rientra poi alla cassa e al bar Schluchthüttli.
Come arrivare: in treno fino a Meiringen o Grindelwald, poi in autopostale fino alla fermata Gletscherschlucht Rosenlaui.