I particolari risultano davvero suggestivi: graziosi lavori d’intaglio, pitture in filigrana e sofisticate composizioni di forme e colori. Essi ornano le facciate di legno, nascoste sotto tetti massicci, delle magnifiche case locali lungo la segnalata „Via delle case del Diemtigtal“.
Le più belle si trovano all’ingresso della valle e narrano un pezzo di storia svizzera: sono infatti testimoni dell’epoca in cui l’allevamento produceva ricchezza. L’estate è il periodo migliore per una visita al comune di Diemtigen, che nel 1986 è stato insignito del Premio Wakker per la sua cultura edilizia con i tipici insediamenti sparsi. In questa stagione, infatti, le case sono doppiamente abbellite con opulenti fioriere e i giardini, parte essenziale del folklore locale, spiccano nel loro variopinto splendore.
Oltre al sentiero all'entrata della valle (Oey - Diemtigen - Oey), due altri sentieri tematici si snodano nel mezzo (Horboden - Rothbad - Horboden) e nelle parte finale della valle (Zwischenflüh - Schwenden - Tiermatti).
Ora con l’e-bike è possibile andare comodamente alla scoperta dell’architettura tradizionale e delle suggestive fattorie della zona. A partire dalla primavera 2018, presso gli uffici del Parco Naturale Diemtigtal saranno disponibili due volantini. Presentando richiesta in anticipo, sarà possibile predisporre due ulteriori e-bike. Il tour è percorribile anche con la propria bici elettrica o con una bicicletta tradizionale. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili presso gli uffici dell’ente turistico e del Parco Naturale Diemtigtal.