search.ch
Tempo liberoSvizzera Orientale / LiechtensteinParco naturale regionale Sciaffusa
Nella seconda metà della giornata abbastanza soleggiato. Temperature tra 13 e 22 gradi.21°

Parco naturale regionale Sciaffusa

La regione di Sciaffusa può contare su un paesaggio culturale davvero unico, basato sulla tradizione. La regione è soprattutto caratterizzata dalle colline del Randen, dai vasti vigneti collinari e dal Reno.
La variegata topografia, in cui si alternano valli, versanti esposti a meridione, l'altipiano del Randen e il paesaggio del Reno, racchiude una straordinaria varietà di habitat, esplorabili al meglio a piedi, in bici o in barca. Il paesaggio è disseminato di numerose e peculiari immagini da cartolina locali, con le costruzioni a graticcio tipiche della regione. Il parco naturale non è però caratterizzato solamente dalla bellezza del paesaggio, ma anche dalla vita culturale quanta mai varia dei dieci comuni (circa 14.000 abitanti). Complessivamente l'area del parco si estende su una superficie di 161 chilometri quadrati. Fatto unico in tutta la Svizzera, il perimetro del parco supera i confini nazionali. Infatti due comuni si trovano in territorio tedesco.

Progetti innovativi nei settori commercio, agricoltura, ambiente e turismo contribuiscono al fatto che l'ulteriore sviluppo dell'economia e della società regionali non vada a scapito delle future generazioni, ma che l'ambiente naturale sia riconosciuto e rispettato quale fondamento delle attività economiche.
Mostra più
Nella seconda metà della giornata abbastanza soleggiato. Temperature tra 13 e 22 gradi.21°

Parco naturale regionale Sciaffusa

Oggi

Nella seconda metà della giornata abbastanza soleggiato. Temperature tra 13 e 22 gradi.