search.ch
Tempo liberoValle di Muggio
Intorno alle 20 deboli rovesci. Temperature intorno a 22 gradi.23°

Valle di Muggio

La Valle di Muggio è la più meridionale valle svizzera e comprende nove villaggi rustici. Nel 2014, la «Fondazione Svizzera per la Tutela del Paesaggio» ha dichiarato la valle come il più bel paesaggio svizzero.
Il Museo Etnografico della Valle di Muggio (MEVM) presenta una notevole ricchezza di beni culturali restaurati: il mulino di Bruzella, la "nevera" (che serviva per la conservazione dei prodotti lattiero-caseari) e il roccolo di Scudellate (una torre di tre piani in muratura per la caccia degli uccelli). La valle è dedita soprattutto all'agricoltura e alla produzione di specialità locali: nel mulino di Bruzella si producono le farine di castagne e per la polenta, mentre dalla produzione lattiera locale si ottengono burro, formaggio e panna.

In questo modo, il lavoro del MEVM ha contribuito alla conservazione delle caratteristiche tipiche della valle: la calma, la bellezza di una natura ancora in gran parte incontaminata e il contatto diretto con la natura. La flora e la fauna sono di particolare interesse per chi ama camminare. La vegetazione è costituita principalmente da pascoli e boschi che si trovano fra i 300 e i 1700 metri di altitudine. Lungo il sentiero escursionistico si trovano edifici storici che raccontano il passato di questa regione e sono di facile accesso per i turisti.
Mostra più
Intorno alle 20 deboli rovesci. Temperature intorno a 22 gradi.23°

Valle di Muggio

Oggi

Intorno alle 20 deboli rovesci. Temperature intorno a 22 gradi.