search.ch
Prima coperto. Dalle 19 alle 22 rovesci con intervalli asciutti. Temperature tra 15 e 19 gradi.15°

Meride

Meride sorge ai piedi del Monte San Giorgio, noto soprattutto per i suoi fossili. Il borgo si sviluppa lungo la stradina principale, immerso in un paesaggio squisitamente viticolo.
Il villaggio di Meride lo si trova menzionato per la prima volta nell’853 con il nome di «Melede». In passato la sua economia era stata legata all’allevamento dei bachi da seta, più tardi invece si basò principalmente sulla viticoltura. Dopo il declino conosciuto nel secolo XIX, la produzione di vino è tornata a rinascere con la coltivazione, soprattutto in tempi recenti, di nuovi vitigni. Non è dunque sorprendente che il villaggio ai piedi del boscoso Monte San Giorgio sia circondato da vigneti.

Nonostante le modeste dimensioni, Meride vanta numerosi edifici imponenti allineati lungo la strada principale e le viuzze laterali, che conferiscono al nucleo storico una struttura decisamente compatta. Gran parte delle costruzioni furono realizzate tra i secoli XVI e XVIII e presentano spaziosi cortili interni con colonnati, pavimentazioni artistiche, eleganti portali in ferro e fontane a muro.

Dalla piazza davanti alla chiesa di San Rocco, nel centro del paese, si gode di una splendida vista sulla vallata. Percorrendo un vicolo acciottolato che sale sulla collina, si raggiunge appena fuori dal villaggio la seconda chiesa dell’insediamento, la chiesa di San Silvestro, al cui interno si trovano i preziosi affreschi barocchi del pittore Francesco Antonio Giorgioli. Meride è nota per il suo museo dei fossili, ospitato in un palazzo ristrutturato dall’architetto ticinese Mario Botta. L’esposizione raccoglie i più bei reperti del Triassico che hanno portato all’iscrizione del Monte San Giorgio nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.
 
ISOS
L’ISOS è l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale. L’inventario viene elaborato dall’Ufficio federale della cultura (UFC). L’ISOS nomina gli insediamenti di maggior valore in Svizzera. Al momento ne enumera circa 1200: dal piccolo villaggio alla grande città. L’inventario permette di comprendere lo sviluppo e di cogliere l’identità degli insediamenti rilevati, e contribuisce in questo modo a preservare la molteplicità architettonica svizzera promuovendo una pianificazione sostenibile e una cultura della costruzione di qualità.
 
Il parcheggio a Meride è molto limitato e si consiglia di visitare la città con i mezzi pubblici.

Mostra più
Prima coperto. Dalle 19 alle 22 rovesci con intervalli asciutti. Temperature tra 15 e 19 gradi.15°

Meride

Oggi

Prima coperto. Dalle 19 alle 22 rovesci con intervalli asciutti. Temperature tra 15 e 19 gradi.

Domande frequenti (FAQ)

Quali attività sono popolari a Meride?

Quali tipi di attività ci sono a Meride?

A Meride, è possibile svolgere i seguenti tipi di attività: Escursioni e Campeggio.

Quali luoghi si trovano vicino a Meride?

Nelle vicinanze di Meride, si trova Lugano, Bellinzona, Locarno, Mendrisio e Airolo.

Con quali mezzi di trasporto pubblico è possibile raggiungere Meride?

Meride è raggiungibile in auto.