10°
Gersau
Grazie alla sua posizione idilliaca sul versante sud del Rigi, Gersau viene spesso chiamata la «Riviera della Svizzera centrale». Rigi-Scheidegg, paradiso dell’escursionismo con i suoi magnifici paesaggi e un piccolo comprensorio sciistico, è situato al di sopra di Gersau.
La stazione di villeggiatura di Gersau, nel Cantone di Svitto, vanta una posizione soleggiata e riparata dal vento dal versante sud del Rigi. Fino al XIX secolo, Gersau era accessibile unicamente in battello o dal Passo del Gätterli, partendo da Lauerz. Dal XV secolo al 1817, il villaggio un tempo isolato di Gersau, era uno Stato libero e una repubblica di soli 24 chilometri quadrati – poi venne annesso contro la sua volontà al Cantone di Svitto. Nel museo storico locale, scoprirete la lunga storia della sua indipendenza.
Dalla riva del lago, il villaggio si estende fino ai versanti del Rigi e alla terrazza panoramica di Rigi-Scheidegg (1656 m). Qui nel 1840 venne costruita una grande casa di cura con 300 letti. Sul sentiero tematico culturale, gli escursionisti conosceranno tante informazioni interessanti sulla storia della Scheidegg. Oggi il comprensorio è servito da due teleferiche: una parte da Gschwänd, dal lato di Gersau, per raggiungere Rigi-Burggeist, un centinaio di metri in basso rispetto alla Scheidegg. La seconda teleferica vi condurrà dalla stazione di Kräbel della Ferrovia Arth-Rigi all’altopiano Rigi-Scheidegg.
L’accesso alla Scheidegg da Rigi-Kaltbad (stazione della Ferrovia Vitznau-Rigi) sul sentiero in piano che costeggia l’antica via ferrata è una gita assai apprezzata. Oggi, il Trassee è un sentiero panoramico che offre una magnifica veduta e delle belle aree per rilassarsi e organizzare divertenti grigliate.
Mostra più