1°
Vionnaz
Comune di valle e di montagna di 2700 abitanti, Vionnaz fa parte dell'entita del Chablais che occupa l'avallo della chiusa del Rodano.
Il territorio comunale si stende su 2099 ha, e è vicino al comune di Collombey-Muraz e Vouvry e anche della Francia su 5 km, tra l'altro al suo punto culminante, la Torre de Don (1998m), il villaggio è costruito sul cono di deiezione del fiume di Greffaz.
A Vionnaz, i visitatori hanno il piacere di scoprire la chiesa della parrocchia di Vionnaz., il vecchio campanile, il castello di Vionnaz (che è privato), il grande muro construito per proteggiere il villaggio dalla inondazioni della Greffaz, e anche i sentieri didattici delle torbiere , chiamate anche Rigoles di Vionnaz. Sul pendio, il viaggiatore scoprirà con stupefazione dei paesini che hanno per nome Beffeux, Bonne Année, Le Chêne o Les Crosats.
Il paesino di Mayen, Revereulaz e Torgon sono cinti di zone di chalets con nomi che sentono di buona terra. Le Planchamp, Les Nez, La Cheurgne, Plan-la-Dje ecc. In quanto al settore costruito della Jorette, è impiantato ai piedi delle piste da sci. Circondato di boschi e di alpeggi che procurano riposo e svago, costituisce la prima porta vallesana dell'importante dominio sciistico delle Portes du Soleil.
Mostra più