8°
Morges
La regione di Morges offre una grande varietà di ambienti e paesaggi. Il Lago di Ginevra, le montagne e la vista sul maestoso Monte Bianco, i vigneti della Côte e la campagna verdeggiante ai piedi del Giura: Morges è una vera perla dalle mille sfaccettature. La regione di Morges, insignita del titolo «Slow Destination», è ricca di varietà e di attrazioni per tutti i gusti.
La città di Morges sorge sul Lago di Ginevra, di fronte al maestoso Monte Bianco e non lontano da Lausanne. La Grand-Rue, dominata dalla chiesa di Morges, è una zona pedonale nel cuore del centro storico che ospita il mercato ogni mercoledì e sabato mattina. Morges è nota non solo per il suo castello maestoso che ospita vari musei, ma anche per i graziosi vicoli e le mostre floreali, come la Fête de la Tulipe in aprile e maggio.
Ma Morges non è solo una magnifica città: comprende un intero distretto che si estende fino a Bière e La Sarraz. Questa vasta regione offre tantissime attività sia culturali sia gastronomiche, sportive, nella natura e per le famiglie. Molti produttori locali promuovono la ricchezza del territorio come la Fromagerie Gourmande, il mulino di Sévery, numerosi viticoltori, alcune birrerie, pasticcieri, chocolatier e tanti altri.
Le ricchezze culturali sono numerose. La regione vanta una grande quantità di musei, teatri e altri luoghi stupendi dove il patrimonio è ancora protagonista. Il distretto trabocca di chicche della natura: panorami mozzafiato, sentieri segnati da scoprire a piedi, in bicicletta o con le racchette da neve.
Esplorare la regione significa anche scoprire i paesini, la loro storia, i centri storici e i bellissimi castelli. La parola d’ordine è: «prendersi il tempo». Morges, in effetti, è la prima destinazione svizzera insignita del titolo Slow Destination, una tendenza che contrasta i tempi sempre più frenetici della vita moderna. Significa viaggiare lentamente per conoscere la gente del posto, agendo in modo eco-responsabile. Morges permette di lasciarsi andare alla tranquillità, grazie ai suoi paesaggi, alle attività, agli artigiani, alla gastronomia e ai trasporti pubblici.
Mostra più