27°
Muotathal
La valle Muotathal è famosa per i suoi meteorologi, gente del posto sensibile alla natura e appassionata di previsioni del tempo, e per il sistema di grotte carsiche lungo 200 km e passa dell’Höllloch. La Muotathal offre molto, anche in inverno: per chi desidera intraprendere i primi passi nell’arrampicata su ghiaccio, questo è il posto giusto.
La Muotathal è una valle verde e lunga, circondata dai monti del Cantone di Svitto, che inizia vicino al capoluogo del Cantone e confina a sud con il Canton Uri e a est con il Canton Glarona. Con i suoi 172 chilometri quadrati, Muotathal è tra i dieci comuni dalla superficie più grande della Svizzera, ed è grande quasi quanto l’intero Cantone di Zugo.
Su questo territorio si trova una delle grotte più lunghe al mondo. Allo stato attuale delle nostre conoscenze, il labirinto di grotte dell’Höllloch, scoperto nel 1875, si estende per 195 chilometri (!) e si trova sotto la regione carsica del Bödmerenwald, che ricorda la foresta vergine, e di Silberen. A differenza di altre grotte, l’Höllloch non è “addomesticato” per i visitatori con vie asfaltate e illuminazione elettrica; solo alcuni tratti ne sono provvisti. Le escursioni nell’Höllloch – da brevi gite da 1 ora e mezza a spedizioni di varie giornate con bivacco – sono pertanto condotte da guide esperte. In questo mondo sotterraneo di stalagmiti e stalattiti si possono ammirare anche gole profonde, incantevoli formazioni rocciose, "marmitte glaciali" e fossilizzazioni.
Grazie alla posizione geografica appartata, la gente della valle ha mantenuto il proprio carattere autoctono e la circospetta tranquillità. Molto noto è il senso dell’umorismo sobrio, di cui narra anche un sentiero di barzellette. Si è conservato anche uno stile di musica popolare originale, molto amato. Molto conosciuti sono anche i meteorologi di Muotathal. Due volte all’anno fanno, con molto senso dell’umorismo, le loro previsioni annuali, fortemente influenzate dalle loro osservazioni della natura.
Mostra più