17°
Vaduz
Il Principato del Liechtenstein, con i suoi 160 chilometri quadrati, è uno degli stati più piccoli d'Europa. La residenza principesca troneggia sullo "Städtle" Vaduz, la capitale che conta 5.000 abitanti. Il castello medievale è stato ampliato nel XVI e XVII secolo.
Gli abitanti del Liechtenstein chiamano "Städtle" - cittadina - la loro capitale e "Ländle" - piccolo paese - la loro nazione. I diminutivi, considerando le dimensioni geografiche, sono forse appropriati, tuttavia lo sono ben poco se rapportati alla storia e all'importanza di Vaduz quale piazza finanziaria.
Nel centro storico si trovano da secoli specialità gastronomiche, la locanda Gasthof Löwen ad esempio esiste dal 1380. Il Museo d'Arte Kunstmuseum Liechtenstein ospita una delle raccolte private più antiche d'Europa in un edificio moderno e oggetto di premi. Nel Landesmuseum, il Museo Nazionale, è esposta la storia del Principato, mentre ogni filatelico dovrebbe fare una visita al Briefmarkenmuseum, il Museo filatelico. Il Castello di Vaduz è il simbolo del Liechtenstein e sede della Famiglia Reale.
Mostra più