-7°
Mutta – Altopiano di Feldis
La corsa ha un inizio spettacolare: la funivia che parte dalla stazione di Rhäzuns della linea per l’Engadina attraversa il paesaggio della golena del Reno posteriore, con vista sul Domleschg.
Piccolo sentiero nuziale, grande sentiero nuziale e vista su Thusis: così vengono chiamate le escursioni panoramiche nei dintorni del suggestivo paese.
Un chilometro di marcia a piedi separa il paese di Felden dalla stazione a valle della seggiovia per Mutta, sull’altopiano di Feldis. Lungo il paesaggio fra Feldis e il Dreibündenstein si possono ammirare tredici figure femminili e oggetti d'arte in legno di larice.
Altitudine: 1974 m
Accessibilità:
Treno o bus da Coira per Rhäzüns, funivia per Feldis, seggiovia per Mutta; oppure da Tomils in autopostale per Feldis (numero ridotto di corse)
Panorama: Sul Domleschg con Piz Beverin e sull’Heinzenberg, sulla Surselva (sullo sfondo il Finsteraarhorn), sul Tödi, Ringelspitz e sul Calanda, sulla Valle del Reno di Coira, sul Falknis, Vilan e sulla Schesaplana
Attrattive: Escursioni d’altura al Dreibündenstein e a Brambrüesch o Pradaschier/Churwalden; Mutta è una buona scelta quale punto di partenza per voli in parapendio
Gastronomia: Ristoranti di montagna sull’altopiano di Feldis aperti prevalentemente d’inverno; d’estate ristoranti con terrazzo soleggiato nel paese
Pernottamento: Hotel e alberghi nel paese di Feldis
Gruppi: Alpeggio Raguta per eventi privati (da 30 a 80 persone); alloggiamento per gruppi Alp da Veulden
Inverno: Comprensorio di sport invernali Feldis con seggiovia; tour al comprensorio sciistico Dreibündenstein (Brambrüesch)
Particolarità: Pista di pattinaggio naturale e stock sport all’alpeggio Raguta
Mostra più