10°
Porrentruy
A Porrentruy ti attendono un centro storico con case signorili barocche e un castello con vista. Oppure musei come l’Hôtel-Dieu o il Jurassica. Scopri il Sentiero dell’orologeria e il Giardino Botanico ed esplora la regione dell’Ajoie sulle orme dei dinosauri.
Questa è Porrentruy
Porrentruy (in tedesco Pruntrut) si trova nel nord-ovest della Svizzera, nella
regione dell’Ajoie, la parte più settentrionale del canton
Giura. Il grazioso centro storico, il castello e il museo Jurassica con il giardino botanico rendono la località una destinazione popolare.
Scopri Porrentruy
La cittadina di Porrentruy, a misura d’uomo, può essere scoperta meravigliosamente a piedi. Nel centro storico passeggi lungo le strade acciottolate passando davanti a case barocche con torri e cortili. Da vedere sono il municipio, la Chiesa dei Gesuiti e l’Hôtel-Dieu con il suo museo, dove puoi ammirare la farmacia dell’ex ospedale, un capolavoro di falegnameria artistica. In estate, vale la pena visitare uno dei giardini botanici più antichi della Svizzera. Qui puoi scoprire circa 800 piante del Giura, piante velenose, antiche varietà di frutta e verdura e 600 specie di cactus.
Castello di Porrentruy
Il castello di Porrentruy si intravede già dal centro storico. Il complesso comprende diversi edifici, tra cui la suggestiva torre Réfous e l’ala principale barocca del XVIII secolo. Il cortile del castello e la torre Réfous sono liberamente accessibili durante il giorno e possono essere visitati. La magnifica vista sulla città ti ispirerà.
Il Sentiero dell’orologeria
Immergiti nella ricca storia dell’industria orologiera di Porrentruy. Il tour parte dalle meridiane dell’orto botanico, dove puoi ammirare il pendolo di Foucault e l’orologio della torre della Porte de France. Una collezione di orologi in miniatura è esposta al Museo Hôtel-Dieu e alla Fondazione Horlogère.
I dintorni di Porrentruy
Esplora i dintorni di Porrentruy in
bicicletta o completa il tuo giro turistico visitando il museo Jurassica con il percorso didattico «Sulle orme dei giganti» a
Courtedoux. Milioni di anni fa, il mare giurassico arrivava proprio fino a questo punto: le impronte sono quel che resta delle passeggiate dei dinosauri sulla spiaggia. I dinosauri sono onnipresenti anche al
Préhisto-Parc a Réclère. Altre destinazioni popolari sono gli
stagni di Bonfol e Vendlincourt e la pittoresca Saint-Ursanne sul fiume Doubs.
Vivi Porrentruy a un prezzo conveniente
Con lo
Jura-Pass viaggi gratuitamente con i trasporti pubblici e benefici di sconti su numerose attività a partire da un solo pernottamento.
Mostra più