7°
Porrentruy
La città di Porrentruy (in tedesco Pruntrut), nel Giura, è considerata il centro culturale della regione. Lo skyline della città è dominato dal possente castello medievale, che per più di 200 anni ha funto da residenza per i principi vescovi di Basilea.
Vicino al confine con la Francia c'è la seconda maggior città del Cantone del Giura: Porrentruy. Il centro storico, caratterizzato da case borghesi in stile barocco, gotico e neoclassico, è particolarmente degno di nota. È anche inframmezzato da grandi fontane come la Samariterinbrunnen (1564), la cosiddetta Fontana della Samaritana, e la Schweizerbrunnen (1518). Delle fortificazioni medievali della città si conserva ancora la "Porte de France", la Porta di Francia costruita nel 1563.
Le chiese di Saint-Pierre (XIV secolo) e Saint-Germain (XIII secolo) al loro interno hanno rari altari laterali e tesori ecclesiastici. Il Castello, la cui parte più antica risale al 1271, incombe sulla città e dal 1527 al 1792 è stato la residenza dei principi vescovi di Basilea.
Vetrate di chiese nel Giura: un fenomeno artistico unico in Europa. Con le sue sessanta chiese e cappelle, gli abitanti del Giura hanno creato, in meno di mezzo secolo, un autentico museo di belle arti – moderno, vivo e aperto. Essi hanno così il privilegio di possedere, su un territorio relativamente ristretto, la più grande concentrazione di dipinti su vetro d'Europa. Grandi maestri – originari della Francia, della Svizzera e del Giura stesso – hanno firmato veri e propri capolavori.
Mostra più