23°
Trient
La Valle di Trient (Vallée du Trient) collega Martigny nel Basso Vallese attraverso la località di confine Le Châtelard con la nota località turistica francese di Chamonix ai piedi del Monte Bianco. La Valle di Trient è un paradiso naturale intatto fatto di gole selvagge, grotte, tracce di dinosauri ed uno dei più bei ghiacciai delle Alpi.
Da Vernayaz nella pianura del Rodano, la Valle di Trient appare quasi irraggiungibile. I binari a scartamento ridotto della ferrovia a cremagliera "Mont-Blanc Express" Martigny - Châtelard - Chamonix superano in stretti tornanti il livello della valle per raggiungere l'altopiano assolato in cui si trovano le piccole, ma ricche di tradizione, località turistiche di Salvan, Les Granges, Les Marécottes e Finhaut. Una funicolare porta gli ospiti al comprensorio sciistico ed escursionistico La Creusaz (1.777 m), mentre chi resta a valle può godersi lo zoo alpino e una splendida piscina scavata nella roccia.
Già al suo ingresso, ecco una prima attrazione della Valle di Trient, una gola profonda 200 m presso Vernayaz, scavata nelle rocce dal ruscello Trient. Un ponte costruito nel 1934 collega ad un'altezza vertiginosa le due pareti contrapposte, mentre più giù vicino all'acqua uno spettacolare sentiero pedonale corre su passerelle in legno aggrappate alla roccia.
Vale la pena fare un salto alla cascata chiamata "Cascade de Pissevache" nelle vicinanze di Vernayaz, della quale Goethe scrisse nel 1779: «Infine ci trovammo al cospetto della cascata, che merita ben più di altre la propria fama.» È possibile anche andare a piedi su un percorso all'insegna dell'avventura alla scoperta della fantastica Grotte aux Nymphes (grotta delle ninfe) nelle Gorges mystérieuses de Tête-Noire (gola di Tête-Noire), poco prima di Le Châtelard.
Mostra più