6°
Vals
Il villaggio di montagna di Vals si trova a 1250 m di altitudine, nel fondo della valle omonima, nella regione di Surselva a sud di Ilanz. Attorno alla piazza del villaggio esistono ancora antiche case Walser i cui tetti sono realizzati con lastre di quarzite. In questo tranquillo luogo di villeggiatura nei Grigioni è possibile darsi alle escursioni, coccolarsi al centro termale o praticare gli sport invernali al Dachberg.
La Valle di Vals deve alla forza dell’acqua il suo aspetto selvaggio e la diversità dei suoi paesaggi in un’area così ristretta. Nel corso di milioni di anni, l’erosione causata dai ghiacci e dalla pioggia ha formato questa valle molto chiusa. Il maggiore motivo di vanto di Vals è sicuramente la sua sorgente termale di 30 gradi, l’unica nei Grigioni a sgorgare direttamente dal suolo. Il centro termale, concepito dal famoso architetto Peter Zumthor e realizzato con quarzite del posto, valorizza gli elementi naturali, la pietra e l’acqua, accrescendo ulteriormente la sensazione di benessere. Questa costruzione atemporale e di sobria eleganza è anche un «luogo di pellegrinaggio» per gli appassionati di architettura.
Sistemi di coltivazione tradizionali e pascoli incontaminati caratterizzano la valle e costituiscono un autentico piacere per gli appassionati delle escursioni: gli agricoltori di Vals alcuni anni fa hanno deciso di dedicarsi esclusivamente all’agricoltura biologica.
Mostra più