5°
Saillon
Saillon è situata in posizione felice nel cuore di un magnifico pendio a vigneti terrazzato. Vanta un bellissimo centro storico medievale costruito intorno a un vecchio torrione.
Situato nella zona francofona del Vallese, il borgo si fonde con i vigneti che ricoprono la collina. Considerata il prototipo savoiardo di città medievale fortificata, Saillon ha conosciuto il suo massimo splendore nel secolo XIII. Il nucleo storico è delimitato dalla schiera di case e dalle mura quasi senza soluzione di continuità. Solo le quattro porte, orientativamente collocate in direzione dei quattro punti cardinali, consentono l’accesso alle due strade principali. Le altre graziose viuzze che attraversano il centro storico sono in parte coperte o collegate tra esse tramite passaggi di forma arcuata.
A metà del secolo XIII, i Savoia fortificarono l’insediamento e costruirono la torre Bayart come mastio dell’antico castello. Già dato alle fiamme una volta dalle truppe vallesane, il castello fu completamente distrutto nel 1475 durante la presa della città da parte dell’Alto Vallese. Fu risparmiata soltanto la robusta torre che sovrasta i tetti su una collina e traccia oggi la silhouette di Saillon.
Nel 1875 al di sopra del borgo fu inaugurata una cava di marmo. Proviene da qui il marmo che ha impreziosito, tra gli altri, l’Opera di Parigi, il British Museum di Londra e il Palazzo federale di Berna. In più, Saillon è stata il nascondiglio del leggendario falsario Joseph-Samuel Farinet.
ISOS L’ISOS è l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale. L’inventario viene elaborato dall’Ufficio federale della cultura (UFC). L’ISOS nomina gli insediamenti di maggior valore in Svizzera. Al momento ne enumera circa 1200: dal piccolo villaggio alla grande città. L’inventario permette di comprendere lo sviluppo e di cogliere l’identità degli insediamenti rilevati, e contribuisce in questo modo a preservare la molteplicità architettonica svizzera promuovendo una pianificazione sostenibile e una cultura della costruzione di qualità.
Mostra più