3°
Il villaggio di Jaun
Jaun, con la sua frazione Im Fang, è l’unico comune di lingua tedesca della regione La Gruyère. È situato sulla strada che, attraversando il Passo di Jaun (Jaunpass), conduce alla Simmental dell’Oberland bernese. Molti dei circa 700 abitanti parlano lo Jaundeutsch, il tedesco tipico del luogo.
La cascata al centro del paese e la vecchia chiesa antistante sorgono su un campo energetico con una straordinaria quantità di forza positiva. La chiesa antica è oggi una sala da concerti e ospita il Museo Cantorama, la casa del coro di Friburgo (aperto le domeniche di luglio e agosto dalle ore 14.00 alle ore 17.00). Merita una visita il cimitero della chiesa cattolica con le sue croci di legno intagliate a mano.
Circondato da maestose cime montuose come la catena dei Gastlosen, Jaun offre una natura intatta e fantastiche possibilità di svago. La seggiovia Gastlosen-Express porta gli escursionisti al Bärghus: da qui parte il tour circolare sui Gastlosen, durante il quale è possibile mangiare presso il leggendario Chalet du Soldat o nell’atmosfera familiare del rifugio alpino Chalet Grat. La catena dei Gastlosen, con i suoi oltre 800 itinerari, è un paradiso per gli scalatori. Qui il noto alpinista Erhard Loretan si arrampicava, per così dire, a due passi da casa. Anche gli amanti delle passeggiate qui sono nel posto giusto: dalla stazione a monte parte infatti un sentiero panoramico che porta fino al punto migliore per ammirare i Gastlosen. Lo spettacolare «Grossmutterloch» (buco della nonna), un’imponente fenditura tra le rocce alta 15 metri e larga 5, offre materiale in abbondanza per racconti leggendari. Il sentiero dei detective, della durata di un’ora e mezza, e il sentiero geologico ai piedi dei Gastlosen sono un’ottima alternativa per le famiglie.
D’inverno il comprensorio di Jaun è una zona sciistica adatta alle famiglie e offre splendidi percorsi per escursioni sugli sci e sulle racchette da neve. Sulle piste di fondo la neve è praticamente sempre assicurata e anche il sentiero per slitte di sei chilometri è particolarmente apprezzato.
Mostra più