7°
Romainmôtier
Romainmôtier è un grazioso borgo situato sul fiume Nozon che ospita il più antico convento della Svizzera. L’insediamento appartato è armoniosamente inserito nel paesaggio tra due colline ricoperte di boschi.
La leggenda vuole che il convento sia stato fondato attorno al 450 da San Romano, cosa che lo renderebbe il complesso monastico più antico della Svizzera. La chiesa romanica, eretta nnel secolo XI, fu ristrutturata nei secoli successivi. Il periodo di pro sperità del monastero durò fino a metà del secolo XV. Dopo l’introduzione della Riforma, il complesso perse la sua funzione religiosa, la casa del priore si trasformò nella residenza del balivo e il chiostro venne man mano distrutto. Se per due secoli Romainmôtier si era potuta fregiare del diritto civico dopo la fine dell’ancien régime conobbe un inarrestabile declino. Tuttora la vita della città bassa gravita attorno alla chiesa abbaziale. Alcune piazze e altri vuoti interrompono l’elevatissima densità edilizia.
Anche la città alta riesce ad affascinare i suoi visitatori, con la sua lunga schiera di residenze di campagna signorili risalenti perlopiù ai secoli XVIII e XIX. Il primo gioiello architettonico ad aprire questa schiera di costruzioni è la casa Glayre, un’imponente dimora signorile eretta nel tardo secolo XVI.
Romainmôtier si trova in un’ansa del fiume Nozon, incassata tra due ripide colline ricoperte di boschi e ambita per la sua posizione tranquillamente appartata. Nonostante gli interventi, anche violenti, subiti da Romainmôtier nel corso della sua storia, il luogo è riuscito a conservare il suo carattere spirituale.
ISOS
L’ISOS è l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale. L’inventario viene elaborato dall’Ufficio federale della cultura (UFC). L’ISOS nomina gli insediamenti di maggior valore in Svizzera. Al momento ne enumera circa 1200: dal piccolo villaggio alla grande città. L’inventario permette di comprendere lo sviluppo e di cogliere l’identità degli insediamenti rilevati, e contribuisce in questo modo a preservare la molteplicità architettonica svizzera promuovendo una pianificazione sostenibile e una cultura della costruzione di qualità.
Mostra più