search.ch
La sera nuvoloso. Temperature tra 19 e 26 gradi.25°

Basilea

La città per gli amanti della cultura offre, con i suoi 40 musei, la più grande densità museale del paese. Basilea vanta inoltre un bel centro storico, un’architettura moderna e il Reno, che invita a passeggiare e rilassarsi.
Basilea è la città universitaria più antica della Svizzera. La grande Piazza del Mercato, il suo Municipio in pietra arenaria rossa riccamente decorato e la cattedrale in stile tardo romano e gotico costituiscono i simboli storici della città. In occasione di una passeggiata nel centro storico dove scoprirete interessanti negozietti, antiche librerie, ma anche negozi dal design moderno, non dimenticate di fermarvi al «Läckerli Huus» per provare i tradizionali dolci al miele di Basilea. Basilea sa essere attaccata alle sue tradizioni e aperta al tempo stesso; un carattere che è confermato dai numerosi immobili moderni progettati da architetti di fama mondiale come Herzog & de Meuron, Mario Botta, Diener & Diener o Richard Meyer.

Con i suoi circa 40 musei, è la città con la più alta densità di musei del Paese. Musei conosciuti in tutto il mondo, come il Kunstmuseum (arte antica e moderna), il Museo dello scultore Jean Tinguely, la Fondazione Beyeler e il Museo delle culture affascinano allo stesso modo delle numerose gallerie e dei piccoli teatri. Basilea ospita inoltre l’orchestra sinfonica e l’orchestra di musica da camera di Basilea, come pure il Musical Theater con produzioni internazionali. Il palcoscenico del Teatro di Basilea e la Schauspielhaus offrono una vasta gamma di rappresentazioni classiche e moderne.

Basilea è una città verde. Il Giardino botanico, i Merian Gärten e le rive del Reno invitano a passeggiare in completo relax. Nel zoo Basilea, la sezione Etoscha dà una spettacolare panoramica della savana della Namibia.
È possibile esplorare facilmente Basilea a piedi o in bicicletta. Ci sono quattro traghetti sul Reno che collegano Grossbasel con Kleinbasel.

Nella vicina Augusta Raurica, vicino ad Augst, le imponenti rovine e i numerosi reperti raccolti nel museo testimoniano l’intensa attività dei Romani nella regione. In primavera, il delizioso paesaggio del Baselbiet aumenta ulteriormente il suo fascino grazie ai suoi numerosi ciliegi in fiore. Da Basilea si raggiungono comodamente la Germania o la Francia, la Foresta Nera o i Vosgi.

Il carnevale è la principale festa popolare degli abitanti di Basilea. Il lunedì successivo al mercoledì delle ceneri la città si risveglia con il «Morgenstraich». Alle quattro in punto della mattina, tutte le luci della città si spengono e ha inizio il corteo in maschera animato da luci e colori.

BaselCard
Se pernottate a Basilea, con la BaselCard potete beneficiare di sconti su numerose attività culturali e ricreative. La carta personale per gli ospiti è disponibile gratuitamente con ogni prenotazione di alloggio a Basilea e può essere scaricata anche su smartphone come web app. 
Mostra più
La sera nuvoloso. Temperature tra 19 e 26 gradi.25°

Basilea

Oggi

La sera nuvoloso. Temperature tra 19 e 26 gradi.

Domande frequenti (FAQ)

Quali tipi di attività ci sono a Basilea?

A Basilea, è possibile svolgere i seguenti tipi di attività: Escursioni, Fare il bagno e nuotare, Culinario, Cenare, Giro dei buongustai, Pranzi e Golf.

Quali luoghi si trovano vicino a Basilea?

Nelle vicinanze di Basilea, si trova Riehen, Langenbruck, Laufen e Bottmingen-Binningen.

In quale stagione si consiglia di visitare Basilea?

La città di Basilea è adatta per visite in inverno, estate, primavera e autunno.

Con quali mezzi di trasporto pubblico è possibile raggiungere Basilea?

Basilea è raggiungibile in battello, in treno, in bus, con bus locale e in auto.