14°
Basilea-Campagna
Il Canton di Basilea-Campagna, alle porte della città di Basilea, vanta moltissime bellezze paesaggistiche e naturali che lasciano il segno, oltre ad autentici gioielli culturali. Il Baselbiet consente di fare molte scoperte, sia che si inseguano le tracce dei Romani durante la navigazione sul Reno sia durante escursioni o tour ciclistici nel Giura.
La zona di Basilea-Campagna, posta nella Svizzera nord-occidentale e alle porte della città di Basilea, confina direttamente con le vicine Germania e Francia ed è nota per il quasi incontaminato paesaggio naturale del Giura, situato nelle immediate vicinanze. Ecco perché il Baselbiet, con le sue dolci colline boscose, è una graditissima meta per gli amanti della bici e delle escursioni.
Non lontano dalla città di Basilea, ad Arlesheim, si visita l'unico duomo svizzero. Lungo gli oltre 1.000 km di sentieri escursionistici della regione si allineano numerose rocche e castelli. Val bene la pena di una visita anche il capoluogo del Baselbiet, ossia Liestal, che si gloria di un pittoresco centro storico. Coloro che passeggiano a Dornach, restano sorpresi dall'eccentricità degli edifici, come quello in cemento armato del secondo Goetheanum, il centro della Società Antroposofica Generale, attiva in tutto il mondo.
Mostra più