search.ch
Intorno alle 19 rovesci. Dalle 22 forti piogge. Temperature tra 21 e 26 gradi.26°

Bauen

Questo villaggio di pescatori e agricoltori è situato direttamente sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, nell’«Urnerbecken» (braccio urano del lago). È il più piccolo comune del canton Uri e immerso in un imponente scenario montano.
Un tempo il villaggio rurale era accessibile solo in barca o a piedi lungo uno stretto sentiero. Nel 1875 fu istituito un collegamento regolare in battello e solo nel 1956 fu poi costruita una strada di accesso dal comune di Isleten. Migliorata l’accessibilità, Bauen divenne una popolare meta di escursione e villeggiatura.

Il centro storico si compone di case residenziali e trattorie costruite in gran parte secondo l’architettura tradizionale tipica della Svizzera centrale, con i frontoni rivolti verso il lago. Gli edifici cingono una piazzetta dove è sistemato il monumento dedicato ad Alberik Zwyssig, nativo di Bauen e compositore dell’inno nazionale svizzero «Quando bionda aurora». A monte del monumento è collocata la sua casa natìa, oggi sede del ristorante gourmet «Zwyssighaus».

Gli spazi vuoti tra abitazioni e locande si conservano intatti e sono molto diversificati: lussureggianti giardini ricchi di flora mediterranea, stretti vicoli, mura di terrazzamento e piazzette. Tra i giardini si aprono spesso magnifici scorci sulle montagne e sul lago. 

Nella parte inferiore del centro storico sorge, proprio sul litorale del lago, la monumentale chiesa Sankt Idda. L’edificio sacro di stile classicista domina la vista di  Bauen dal lago, divenendone l’emblema.
 
ISOS
L’ISOS è l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale. L’inventario viene elaborato dall’Ufficio federale della cultura (UFC). L’ISOS nomina gli insediamenti di maggior valore in Svizzera. Al momento ne enumera circa 1200: dal piccolo villaggio alla grande città. L’inventario permette di comprendere lo sviluppo e di cogliere l’identità degli insediamenti rilevati, e contribuisce in questo modo a preservare la molteplicità architettonica svizzera promuovendo una pianificazione sostenibile e una cultura della costruzione di qualità.

Mostra più
Intorno alle 19 rovesci. Dalle 22 forti piogge. Temperature tra 21 e 26 gradi.26°

Bauen

Oggi

Intorno alle 19 rovesci. Dalle 22 forti piogge. Temperature tra 21 e 26 gradi.

Domande frequenti (FAQ)

Quali attività sono popolari a Bauen?

Alcune attività popolari sono: TempCamp - Stellplatz Isleten.

Quali tipi di attività ci sono a Bauen?

A Bauen, è possibile svolgere i seguenti tipi di attività: Campeggio.

Quali luoghi si trovano vicino a Bauen?

Nelle vicinanze di Bauen, si trova Lucerna, Morschach, Beckenried, Alpnach e Küssnacht am Rigi.

Con quali mezzi di trasporto pubblico è possibile raggiungere Bauen?

Bauen è raggiungibile in battello e in auto.