1°
Sempach
Questa cittadina, un tempo dedita al commercio e alla pesca, oggi è nota soprattutto per la «battaglia di Sempach». La località affascina per il suo centro storico e per la bella posizione sull’omonimo lago.
Originariamente la cittadina fu fondata dagli Asburgo per controllare le rive del lago e la via del San Gottardo. Sempach divenne nota per la battaglia che vi si combatté nel 1386, nella quale i Confederati riuscirono a conquistare una vittoria decisiva contro gli Asburgo. Con l’abbassamento del lago, nel 1806 la località perse il contatto diretto con la riva. Oggi il nuovo litorale, con la sua vasta distesa erbosa e un grande parco, invita a passeggiare sulle rive del lago e a fare escursioni di birdwatching nella stazione ornitologica.
Il centro storico di Sempach, ben conservato, presenta una pianta quasi triangolare. Le porzioni ancora conservate delle mura cittadine, la torre «Hexenturm» e la porta «Luzernertor» testimoniano l’antica fortificazione della città. La medievale «Luzernertor» con la pronunciata torre a punta che sovrasta le case del centro storico caratterizza la parte meridionale della città. L’ampia «Stadtstrasse», stretta da schiere di case su entrambi i lati, costituisce l’asse elegante della cittadina, che conduce alla grande piazza davanti all’imponente chiesa neoclassica di Sankt Stefan con il monumento eretto per la battaglia di Sempach nel 1886. Non passa inosservato il municipio tardo-gotico con la sua bella facciata a graticcio e l’antistante fontana.
ISOS L’ISOS è l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale. L’inventario viene elaborato dall’Ufficio federale della cultura (UFC). L’ISOS nomina gli insediamenti di maggior valore in Svizzera. Al momento ne enumera circa 1200: dal piccolo villaggio alla grande città. L’inventario permette di comprendere lo sviluppo e di cogliere l’identità degli insediamenti rilevati, e contribuisce in questo modo a preservare la molteplicità architettonica svizzera promuovendo una pianificazione sostenibile e una cultura della costruzione di qualità.
Mostra più