3°
Goms
La tranquilla, soleggiata alta valle di Goms nell'Alto Vallese con i suoi rustici villaggi di case di legno e le bianche chiese si trasforma in inverno nel paradiso dello sci di fondo, mentre in estate è molto amata come vasta area escursionistica.
La valle di Goms, la più alta, vasta valle del Rodano incorniciata da possenti Tremila, si estende da Lax fino a Gletsch, alle pendici del Ghiacciaio del Rodano. I tranquilli villaggi dell'altopiano di Goms celano tesori culturali: circa 70 chiese e cappelle barocche con i loro campanili bianchi e snelli, oltre alle antiche case di legno brunite dal sole e alle stalle in stile vallesano incantano gli animi dei turisti amanti della cultura. I naturalisti rinunceranno a fatica ad una gita nel confinante sito della Swiss Alps Jungfrau-Aletsch, proclamato patrimonio naturalistico mondiale dall’UNESCO, dominato dal possente ed impressionante Ghiacciaio dell'Aletsch.
Il luogo è raggiungibile anche via ferrovia, poiché il Goms si trova lungo la tratta del famoso Glacier Express, che collega Zermatt con St. Moritz o Davos. Anche un viaggio sul treno a vapore, simbolo di tempi nostalgici, lungo la tratta montana della Furka garantisce un'esperienza davvero particolare. La galleria della ferrovia della Furka, con il servizio di trasporto auto consente l'accesso diretto per tutto l'anno al Goms provenendo dalla zona di Zurigo/Svizzera centrale. In estate, quando i passi alpini della Furka, della Novena e di Grimsel sono aperti, il viaggio fino al Goms è quanto mai vario. Piccoli hotel confortevoli e molte case di vacanza accolgono i visitatori con l'ospitalità vallesana.
Mostra più